ENTROTERRA

Nell’entroterra di Cogoleto si trovano due borgate, Lerca e Sciarborasca. Lerca ha origini molto antiche, infatti la troviamo già menzionata il 21 luglio 1329 in un documento nel quale viene nominato un esponente delle famiglie Colombo, Simonino.

Veduta di Lerca

Entroterra, veduta vallata verso Lerca.

Lerca, chiesa di San Bernardo. Sullo sfondo il monte Argentea

Sempre da Lerca proviene Maria Giusti, moglie di Domenico Colombo, genitori di Cristoforo scopritore dell’America. Il Marchese e patrizio genovese Gian Carlo Di Negro, amava ospitare proprio a Lerca illustri personaggi quali per esempio: Silvio Pellico e Giuseppe Mazzini. Sciarborasca, pur avendo origini meno antiche, è menzionata in un documento del secolo XVI (Sarborasca).

Veduta di Sciarborasca.

E’ sorta sulla collina ai piedi di alcune montagne le quali conferiscono alla borgata un magnifico sfondo alpestre.

Entroterra, veduta vallata verso Sciarborasca.

Ritornando a parlare del territorio, il poeta inglese Alfred Tennyson a seguito della sua visita a Cogoleto, seppur indirettamente, lo descrive in un brano dedicato al “giovane Colombo” in questi termini: …”Lo vedo or guardare alla cima di una montagna – Or vagare nella sua barca in un seno porporino – Or passeggiare muto lungo la riva del mare“… Le caratteristiche di Cogoleto, Il mare, la costa, la montagna. Sciguelo, Rama, Argentea, monti così tanto vicini al mare da specchiarvisi.

Veduta Cogoleto ed entroterra.

Ai loro piedi, come detto, le borgate di Lerca e Sciarborasca i cui abitanti, un tempo, svolgevano attività contadine. Effettuavano la raccolta ed il trasporto di fieno, di fascine ad uso delle fornaci, il taglio degli alberi per la costruzione di imbarcazioni, il pascolo dei bestiami. In parte sono gli stessi sentieri che gli amanti della natura, gli escursionisti percorrono, in ogni stagione, per godere delle bellezze dei paesaggi, per la vista mozzafiato a 360 gradi. L’area è compresa nel “Parco del Beigua”.

Lerca, chiesa di San Bernardo.

A Lerca si trova la chiesa di San Bernardo, a Sciarborasca quella titolata a S. Ermete ed un piccolo museo dedicato alle attività praticate sul territorio (Tipica casa contadina di Sciarborasca).  

Sciarborasca, casa contadina – museo.

Casa contadina – Museo.

Bibliografia:

– Antonio Calcagno – BLOCK NOTES Notizie e curiosità sulla Cogoleto di un tempo, Cogoleto – Genova 1999

– Luigi Nicolò Poggi – Cogoleto– Genova 1971 pp. 193/196